Rapporti con ASL 3 - Servizi Territoriali e ospedali
Sono arrivate segnalazioni da iscritti FIMMG sul fatto che gli infermieri della ASL 3 preposti alle medicazioni domiciliari delle LDD avrebbero prospettato l’interruzione del servizio se il MMG in casi selezionati propone una terapia antibiotica topica (sulla base di tampone + antibiogramma)
Per maggior chiarimento, si riportano le frasi scritte da una infermiera a un coordinatore infermieristico per uno di questi casi “Il MMG ha prescritto applicazione di terapia antibiotica topica su lesione glutea (in attesa di referto istologico). Ho riferito alla figlia che gli operatori non possono applicare tale terapia in quanto fuori protocollo in uso ASL 3.le ho riferito che, qualora decidesse di applicare tale terapia, dovrà essere gestita in autonomia dai familiari e che il servizio sarà sospeso temporaneamente. Gli accessi verranno ripresi al termine della terapia antibiotica, concordando con MMG di proseguire medicazioni secondo procedura ASL3”
Pare infatti che il protocollo aziendale preveda che l’infermiere possa solo somministrare topicamente la sulfadiazina argentica e non altri prodotti; a sostegno di questo, il responsabile infermieristico cita le LG NPUAP/EPUAP “Prevenzione e trattamento delle Ulcere da Pressione: guida rapida di riferimento 2014 –“
FIMMG ha chiesto quindi un incontro al DSS Asl 3 genovese Dr. Sampietro e al responsabile infermieristico per chiarire la situazione.
In particolare, si è fatto presente che:-
- I protocolli aziendali che riguardano i pazienti di gestione comune MMG/infermieri dovrebbero essere portati a conoscenza dei MMG e non confinati all’Intranet aziendale (al quale il MMG non ha accesso)-
- In tutti i modi, la cessazione del servizio temporanea è punitiva nei confronti del paziente e non rappresenta una soluzione-
- Una migliore lettura delle LG NPUAP/EPUAP evidenzia che l’uso dell’antibiotico topico non viene escluso, ma riservato a situazioni particolari (quali quella sopracitata: si trattava di infezione da Proteus con probabile resistenza alla sulfadiazina argentica) e che pertanto, a parere di FIMMG, le procedure aziendali dovrebbero essere aggiornate con quanto previsto dalle LG nell’interesse dei pazienti.
E’ stato concordato che il Dr. Sampietro scriverà ai Direttori di Distretto per evitare l’interruzione del servizio nei sopracitati casi e che i MMG riceveranno le procedure aziendali che interessano i loro pazienti
Grazie alla fattiva collaborazione con il Dr. Vaggi e con il Dr. Nuvoli, Dirigenti Medici del Dipartimento di Salute Mentale, dal dicembre 2017 tutti i Medici Psichiatri dei servizi territoriali della ASL 3 genovese si sono dotati di ID e password per accedere al sito SISTEMATS e certificare l'eventuale prognosi per il lavoro degli Assisititi.
Plaudiamo per l'iniziativa, che evita ai Pazienti inutili code presso lo studio dei loro MMG.
Spiace comunicare che abbiamo appena (ore 12 del 3 aprile 2017) avuto comunicazione da Liguria Digitale che l’allineamento delle anagrafiche ha avuto problemi tecnici e che dovrebbe esser pronto solo nel primo pomeriggio.
Inutile sottolineare che tutto questo ha inevitabili ripercussioni per i pazienti, visto che molti dovranno tornare per farsi rifare le ricette mancanti dell’esenzione.
Continuiamo a chiederci per quale motivo un Medico debba inserire in ricetta non solo le esenzioni per patologia (che in un qualche modo ci riguardano), ma anche quelle per reddito, che rimandano ad una situazione economica del paziente e non certo a situazioni cliniche.
Come noto, ogni singola ricetta digitale, prima di essere stampata, transita presso il sito SISTEMATS gestito dal Ministero dell’Economia per l’autorizzazione.
Abbiamo personalmente chiesto a alcuni funzionari del Ministero dell’Economia per quale motivo non fosse possibile che il Ministero stesso gestisse le esenzioni per reddito direttamente dal sito SISTEMATS. Ci è stato risposto che c’era un problema di privacy, visto che il paziente potrebbe non voler far sapere delle proprie condizioni economiche e quindi rifiutare l’esenzione (ma quanti ce ne saranno in Italia? A noi non ne è mai capitato nemmeno uno …). Alla nostra proposta di gestire gli eventuali rifiuti direttamente sul sito ci è stato risposto che “ la legge non prevede questo caso”. Noi sappiamo però che il problema è anche un altro: le autocertificazioni non sono immediatamente riconosciute dal sito SISTEMATS, e quindi è più “comodo” farle gestire dal MMG.
Angelo Canepa
Segretario Provinciale FIMMG
Andrea Stimamiglio
Segretario Regionale FIMMG